Mercoledì, 16 Novembre 2016 00:00

Nuove scoperte

Written by
(0 votes)

acerbi1In occasione del Convegno "Luigi Basiletti e il ritratto di Giuseppe Acerbi", tenutosi in Accademia Virgiliana giovedì 3 novembre 2016, è stata ridefinita la lettura iconografica e la datazione del celebre dipinto di Luigi Basiletti, Ritratto di Giuseppe Acerbi, conservato a Palazzo Te.

Quello che da sempre era ritenuto il ritratto di Giuseppe Acerbi Console austriaco del Portogallo, datato 1816, in realtà si è rivelato il ritratto di Giuseppe Acerbi Console austriaco d'Egitto, databile al 1826.

E' questo il risultato delle ricerche incrociate condotte dal Direttore dei Musei Civici Stefano Benetti e dallo storico dell'arte dell'Ateneo di Brescia Bernardo Falconi.

I risultati delle indagini saranno pubblicati prossimamente.

Read 24156 times Last modified on Venerdì, 03 Marzo 2017 18:30