bimbo chepalazzoDomenica 7 maggio ore 16.00, Palazzo Te.
Prenotazione obbligatoria allo 0376/367087

Ultimo appuntamento della rassegna “A CHE PALAZZO GIOCHIAMO ?”, promossa dal Comune di Mantova, Musei Civici e Charta: serie di appuntamenti per bambini e famiglie che si terranno nelle prestigiose sedi di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano.
Il Servizio Museo e Scuola dei Musei Civici allarga il proprio raggio d’azione alle famiglie e al tempo libero, proponendo alcuni appuntamenti tra didattica e intrattenimento che sperimentano originali connessioni multidisciplinari tra tradizione e innovazione.

A causa di un imprevisto, lo spettacolo di Giorgio Gabrielli sarà sostituito da “Il PAPPAGALLO DELLA CONTESSA" della compagnia Zanubrio Marionettes.

IL PAPPAGALLO DELLA CONTESSA, ovvero SGANAPINO SENSALE D’AMORE
spettacolo di burattini della tradizione emiliana a cura di Zanubrio Marionettes

Questo nuovo spettacolo, con le classiche teste di legno della tradizione emiliana del teatro dei burattini, ripropone la coppia comica del dott. Balanzone e il suo servo Sganapino, in un una nuova travolgente avventura fatta di lazzi, bastonate travestimenti e colpi di scena a non finire ambientate a Palazzo Te. E non mancherà l’ospite a sorpresa... Sandrone!
TRAMA
Una divertente farsa dai toni surreali dove il famoso dottor Balanzone innamorato della facoltosa, ma attempata, Contessa Scannagatti Strizzapolli, invia il suo fedele servo Sganapino al maniero della Contessa per consegnarle un pegno d’amore preziosissimo e originale col quale ne conquisterà l’amore (e l’immenso patrimonio). Ma la strada per il maniero è lunga e piena di pericoli mortali ...riuscirà il nostro Sganapino a guardarsi dalle trappole e dagli intrighi di un Brighella, astuto briccone deciso a tutti i costi ad impossessarsi del prezioso regalo?

Zanubrio Marionettes nasce dalla collaborazione artistica di due scultori, Giovanna Rossetti e Riccardo Canestrari che hanno trovato nel teatro di figura un mezzo per realizzare la loro necessità comune di dare azione di movimento alle opere che realizzano. Giovanna è una scultrice formata tra le Accademie di Belle Arti di Bologna e di Monaco di Baviera. Si avvicina al teatro di figura come veicolo di studio della sua opera performativa, dedicandosi alla costruzione e alle scenografie. Riccardo è uno scultore formatosi al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, ha collaborato per più di dieci anni con alcune delle più importanti compagnie di teatro di figura italiane in veste di costruttore e interprete, partecipando a numerosi festival nazionali ed internazionali.

Domenica, 12 Marzo 2017 16:34

Art workshop a Palazzo Te

ART WORKSHOP dio del vento FBIl Centro di Palazzo Te propone tre percorsi formativi diretti dai maestri delle arti contemporanee Stefano Arienti, Virgilio Sieni e Melina Mulas.
I progetti di musica, danza e fotografia saranno presentati sabato 18 marzo alle ore 11 nella Sala Polivalente di Palazzo Te.
I workshop gratuiti, che si svolgeranno a partire dal mese di aprile, sono a numero chiuso.
Sono aperte le iscrizioni al link: http://www.centropalazzote.it/art-workshop-palazzo/

MorandiDeanIn mostra a Palazzo Te le nature morte di Giorgio Morandi con i film “Day for Night” e “Still life” di Tacita Dean realizzati nel 2009 nello studio bolognese del pittore.
Un’esposizione preziosa che svela il profondo legame che si istituisce tra il maestro del Novecento e una delle più importanti artiste della scena mondiale contemporanea.
Fino al 4 giugno.

Un'opera al mese 17 febbraioVenerdì 17 febbraio ore 18:00 a Palazzo San Sebastiano secondo appuntamento con il professor Leandro Ventura, Direttore del Museo delle Civiltà di Roma che presenterà la scultura "Cupido dormiente co due serpenti" del XVI secolo.

In collaborazione con il MiBACT. Ingresso gratuito.

cartolina carnevale nabuzardan fronte

Sabato 25 febbraio torna nelle sale di Palazzo Te il Nabuzardan, quest'anno dedicato agli “Animali Fantastici”: tutto inizia alle 15 con una parata di biciclette travestite da creature magiche, che convergeranno verso l’esedra di Palazzo Te con partenza dallo Spazio del Gradaro, in via Gradaro 42. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare travestendo le loro biciclette con fantasia e creatività. Tutte verranno parcheggiate ed esposte nei giardini di Palazzo Te, diventando una parte dello scenario fantastico. Dalle 15.30 gli artisti animeranno le sale della villa giuliesca, in un percorso tra narrazioni sorprendenti e creature straordinarie. Si ricorda che nel Palazzo non si possono portare coriandoli, stelle filanti, spade e oggetti pericolosi e che non si possono indossare costumi ingombrati in quanto rischiano di danneggiare opere e ambienti.

Ingresso al Nabuzardan
Biglietteria di Palazzo Te dalle ore 15.30 alle 17.45
euro 1,00 fino agli 11 anni - euro 5,00 dai 12 anni in su

Per info e prenotazioni: 0376 1511955

cartolina carnevale nabuzardan retro

Mercoledì, 16 Novembre 2016 00:00

Nuove scoperte

acerbi1In occasione del Convegno "Luigi Basiletti e il ritratto di Giuseppe Acerbi", tenutosi in Accademia Virgiliana giovedì 3 novembre 2016, è stata ridefinita la lettura iconografica e la datazione del celebre dipinto di Luigi Basiletti, Ritratto di Giuseppe Acerbi, conservato a Palazzo Te.

Martedì, 08 Novembre 2016 00:00

Convegno Città d’arte 3.0

cittarteVenerdì 11 e sabato 12 novembre 2016, al Teatro Bibiena e a Palazzo Te a Mantova, si tiene il convegno Città d’arte 3.0.

Sala dei GigantiE' possibile fare il tour nella realtà virtuale con Cardboard, con visite a 360 gradi grazie a Street View e, per la prima volta in Italia, oltre 40 opere sono state riprese in altissima risoluzione da Google Art Camera.

Giovedì, 27 Ottobre 2016 16:26

Città d'arte 3.0

palazzo teIn occasione del convegno "Città d'arte 3.0" VENERDÍ 11 NOVEMBRE il Museo di PALAZZO TE osserverà il seguente orario d'apertura: 09.00 - 12.30

Martedì, 18 Ottobre 2016 14:57