Media Superiore

Percorso tematico per classi della Scuola superiore di I e di II grado con con visita animata in museo e laboratori condotti da un operatore didattico.

Tema conduttore: la figura del principe rinascimentale, uomo di governo, uomo d’arme, colto mecenate.

Possibilità di svolgimento: un incontro di tre ore circa

COSTO – IVA inclusa
- euro 90,00 + l’ingresso unificato alla sede museale per allievi d’età superiore agli 11 anni

Il costo comprende: la visita con operatore didattico, il servizio di prenotazione ingressi, i materiali didattici utilizzati durante la visita e le attività laboratoriali

Descrizione del progetto

La visita inizia dal Palazzo di San Sebastiano, residenza privata di Francesco II Gonzaga, IV marchese di Mantova, mecenate di Andrea Mantegna. Ora l’edificio, restaurato dopo lunghe traversie storiche, ospita un’importante collezione di opere d’arte delle età comunale e gonzaghesca della città. L’itinerario prosegue a Palazzo Te, la villa voluta da Federico II, di fronte al palazzo del padre Francesco, ma posta su quella che nel Cinquecento era un’isola – l’sola del Te – fuori dalle mura cittadine. Edificato da Giulio Romano come luogo di ameno ozio del marchese e dei suoi ospiti illustri, Palazzo Te è una delle crezioni più significative del Manierismo cinquecentesco, un modello per molta architettura europea seguente. La visita guidata e il laboratorio restituiscono uno spaccato dell’età delle Signorie e della cultura rinascimentale, attraverso la ricostruzione delle figure dei due committenti e dei loro artisti di corte.

Saperi e ambiti disciplinari coinvolti:

area artistico-iconica, area storico-antropologica, area linguistico-espressiva.

Info e prenotazioni

Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani
T. 338 82 84 909
www.amicipalazzote.it