Media Inferiore

Percorso tematico per classi della Scuola superiore di I grado con con visita animata in museo e laboratori condotti da un operatore didattico. Il progetto è consigliato anche per la scuola secondaria di II grado

Possibilità di svolgimento:
1) due incontri di due ore circa ciascuno, visita animata e attività di laboratorio
2) un incontro di tre ore circa, visita animata e laboratorio creativo
3) un incontro di due ore circa, visita animata e laboratorio-gioco

COSTI – IVA inclusa
proposta 1) euro 135,00
proposta 2) euro 95,00
proposta 3) euro 65,00 + l’ingresso alla sede museale per allievi d’età superiore agli 11 anni

Il costo comprende: la visita con operatore didattico, il servizio di prenotazione ingressi, i materiali didattici utilizzati durante la visita e le attività laboratoriali

Descrizione del progetto

Le decorazioni della villa gonzaghesca non hanno carattere puramente ornamentale ma esprimono un messaggio ben preciso voluto dal committente. La scelta del semidio Ercole piuttosto che del re biblico Davide, la raffigurazione dei “finti geroglifici” nella loggia delle Muse piuttosto che della parabola della vita nell’Appartamento del giardino segreto ci insegnano a conoscere meglio Federico II e la cultura del Rinascimento fatta di messaggi per noi oggi nascosti e misteriosi ma che nel ‘500 erano di più semplice lettura. Nel laboratorio ogni studente verrà guidato nella realizzazione di un proprio messaggio da esprimere attraverso l’utilizzo di materiali legati, per significato, al messaggio stesso.

Saperi e ambiti disciplinari coinvolti:

storia, italiano, arte e immagine.

Info e prenotazioni

Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani
T. 338 82 84 909
www.amicipalazzote.it