Luogo della visita: Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano* ( *disponibile dopo la riapertura del palazzo)
Destinatari: Classe Quinta della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Periodo: ottobre - giugno, tutti i giorni in base alla disponibilità.

Durata e costi
Un incontro di 150 minuti
Visita tematica guidata con attività.
 -Scuole del Comune di Mantova: € 65,00
 -Scuole fuori dal Comune di Mantova: € 90,00

Il costo comprende: la visita con operatore didattico, l’utilizzo dei materiali didattici da impiegarsi durante la visita e le attività.

Descrizione del progetto

Il culto dell’antichità e la grande passione per la cultura greco-romana hanno caratterizzato non solo le manifestazioni artistiche del Rinascimento, ma hanno influenzato l’apparato iconografico dell’epoca. Per questo, la mitologia è tra i temi ricorrenti da cui gli artisti di fine Quattrocento e inizio Cinquecento hanno preso lo spunto per le decorazioni che arricchivano i palazzi e gli spazi delle corti rinascimentali. I due palazzi gonzagheschi, Palazzo San Sebastiano e Palazzo Te, sono un tripudio di riferimenti alla mitologia classica che favoriscono un approfondimento del tema, attraverso aneddoti e storie che si legano al contesto e ai personaggi della corte mantovana, dando agli studenti una prospettiva di visita diversa sulla lettura degli ambienti..

Informazioni

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario anticipato entro la data della visita.
Il bonifico va intestato al Comune di Mantova.
La ricevuta deve essere inviata via e-mail almeno il giorno antecedente la visita o consegnata a mano dagli insegnanti.

I percorsi sono promossi e gestiti dal SERVIZIO MUSEO E SCUOLA dei Musei Civici
in collaborazione con CHARTA Cooperativa Sociale - onlus