mantovadelleacque

Percorsi didattici a cura di CHARTA Soc. Coop. in collaborazione con Alkemica Natura Scienza Didattica

IL VALORE DELL’ACQUA

La visita interattiva
Attraverso i documenti e gli oggetti esposti la classe sarà condotta alla scoperta dei principali temi che la mostra intende affrontare: che rapporto esiste tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda nel nostro territorio? quali opere d'ingegno sono state realizzate per trasformare il paesaggio? a chi serve oggi la bonifica e il sistema di governo delle acque? Le mappe, i documenti, i trattati, i disegni tecnici restituiscono la storia secolare del legame tra Mantova e l’acqua che la circonda, dalla città al contado, dal passato, al presente, al futuro.

Il laboratorio
Perché l’acqua è così importante? Partendo dalle esperienze dei bambini scopriamo “come” e “dove” si può trovare l’acqua e seguiamo il suo percorso (ciclo dell’acqua). L’attività prosegue con il laboratorio sulle proprietà dell’acqua (in particolare pressione e capillarità,) attraverso esperimenti e semplici attività per approfondire la conoscenza di uno degli elementi più comuni ma anche più preziosi per la nostra vita.

Consigliato per : scuola primaria e secondaria di I° grado

USO E RIUSO: NUOVA VITA AI RIFIUTI

La visita interattiva
Le mappe, i documenti, i disegni, gli scritti allestiti in mostra raccontano del secolare rapporto tra la città di Mantova, il suo territorio e l’acqua, elemento costante nel paesaggio, prima naturale poi antropizzato. Grazie alle opere d’ingegno costruite dall’uomo - a partire dai Gonzaga - si è riusciti a modificare il paesaggio perché le condizioni di vita fossero migliori e più adatte allo sviluppo socio-economico. Questo processo non smette mai di produrre effetti: da una parte la presenza dell’acqua influenza il nostro agire quotidiano e dall’altra il nostro comportamento ha un impatto determinante sull’ambiente che ci circonda.

Il laboratorio
Un percorso di sensibilizzazione per fare riflettere i bambini sul problema dell’inquinamento delle sponde: partendo dal recupero dei materiali usati si scopre assieme ai ragazzi la “storia” dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento: quanta energia si spende per distruggerli, quanta per riciclarli e come i nostri comportamenti sono in grado di influenzare il futuro di specie animali e vegetali particolarmente delicate. Il percorso si completa con un laboratorio creativo a tema.

Consigliato per : scuola primaria

IL NOSTRO FIUME E LA VITA

La visita interattiva
Il fiume Mincio cinge da sempre la città di Mantova, scorrendo dal lago di Garda al fiume Po in un percorso che ha nei secoli influenzato le vicende socio-economiche dei territori attraversati. L’acqua è elemento fondamentale per la vita degli uomini: alimentazione, agricoltura, energia sono solo alcune parole chiave che possiamo individuare per approfondire la conoscenza del rapporto tra uomo e fiume nei secoli e i documenti, le carte, gli oggetti e le testimonianze presenti in mostra ci aiuteranno in questo viaggio alla scoperta di Mantova delle Acque.

Il laboratorio
Il Mincio e il suo percorso dalla nascita alla foce: un ecosistema ricco di vita, così come i fossi e i canali del nostro territorio. Utilizzando immagini e modelli scopriremo quali sono le specie vegetali e animali più interessanti e significative, che impatto può avere la presenza dell’uomo e perché è così importante conoscere e preservare questi ambienti.

Consigliato per : scuola primaria e secondaria di I° grado

PER GOVERNARE LE ACQUE

L’esposizione “Mantova delle acque” nasce dalla volontà del Consorzio di Bonifica “Territori del Mincio” di restituire ai cittadini un pezzo di storia che è di tutti. Mantova ha una delle storie d’acque più affascinante d’Italia: nel passato storia di acque da regolamentare per scacciare alluvioni e malaria, da trattenere per creare confini e difendersi dalle invasioni; nel presente storia di acque che scorrono nei canali per produrre il meglio dell’agroalimentare lombardo, ma anche elemento naturalistico e paesaggistico che caratterizza la città e tutto il territorio mantovano.

Durata : 1 ora di visita interattiva
Consigliato per : scuola secondaria di II° grado

I percorsi didattici seguiranno il periodo di durata della mostra (dal 21 ottobre 2016 al 31 gennaio 2017).
Info e prenotazioni presso Servizio Museo e Scuola Musei Civici Mantova - Tel. 0376 367087