Sala Cavalli e Camera Amore e Psiche. Restauro conservativo dei muri non affrescati

Camera del Sole e della Luna
Camera delle Imprese
Corridoio

2013-2014
Intervento eseguito dalla ditta di restauro: Carena & Regazzoni, Cremona
Costo: € 13.000,00 - Finanziamento: Amministrazione Comunale

Tipologia intervento
Nelle due sale, al di sotto dell’apparato pittorico, si estende, per un’altezza di circa tre metri e per l’estensione delle pareti, che va da 9 a 12 metri, un intonaco neutro di accompagnamento, realizzato con una malta di granulometrìa fine, ben lisciata, già colorata in pasta e ripresa da velature intonate.
A causa dell’elevato flusso dei visitatori gli intonaci hanno nel tempo subìto un lieve processo di degrado che si manifesta in localizzate fessurazioni e sbrecciature, queste ultime soprattutto in corrispondenza degli spigoli, graffi, abrasioni, piccoli distacchi interni, e, a seguito del depositarsi di particellato e sporco untuoso, una certa disomogenità nella resa cromatica.
L’intervento che ha previsto la leggera pulitura delle superfici con tensioattivo , il consolidamento delle fessurazioni e dei distacchi superficiali, la stuccatura delle rotture e delle cavillature degli intonaci e il ripristino dell’omogeneità cromatica degli intonaci con velature e tamponature. (C.P.)

Camere di Ovidio, Imprese e Sole e Luna e corridoio d’accesso alle sale monumentali. Restauro conservativo dei muri non affrescati

Intervento eseguito dalla ditta di restauro: Carena & Regazzoni, Cremona
Costo: € 15.891,00 - Finanziamento: Amministrazione Comunale

Tipologia intervento
Nelle camere di Palazzo Te, al di sotto delle decorazioni, è presente una alta fascia intonacata, di circa 3 metri, priva di decorazione, che appariva sporca e graffiata per l’alto numero di visitatori che attraversano tali ambienti o li frequentano per le normali attività culturali organizzate dal museo. Al fine di mantenere il decoro degli ambienti era necessario procedere alla pulitura con eventuale stuccatura delle fessure .
L’intervento ha visto eseguire una leggera pulitura delle superfici; il consolidamento delle fessurazioni e dei distacchi superficiali; la stuccatura delle rotture e delle cavillature degli intonaci con malta a base di grassello di calce e polvere di marmo intonata all’originale; il ripristino dell’omogeneità cromatica degli intonaci con velature e tamponature a latte di calce. (C.P.)