Loggia di Davide: eliminazione materiale incoerente dalla volta decorata

Loggia di Davide - prima e dopo il restauro

Intervento eseguito dalla ditta di restauro: Billoni & Negri Restauro, Mantova
Costo: € 8.140,00 - Finanziamento: Amministrazione Comunale

Tipologia intervento
Al fine di garantire il decoro di uno degli ambienti più belli e prestigiosi di Palazzo Te si è proceduto alla rimozione del vecchio impianto elettrico antipiccione situato sulla trabeazione perimetrale della volta; alla rimozione degli aghi antipiccione inseriti nelle 12 figure a stucco nei triangoli di risulta delle lunette; all’eliminazione dei depositi incoerenti nell’intera fascia superiore della trabeazione, compresi i sottarchi delle 6 lunette: polveri, ragnatele, lordure di piccione, ecc; alla stuccatura dei fori prodotti dall’inserimento dell’impianto antipiccione situato sulla trabeazione perimetrale e sulle 12 figure a stucco nei triangoli di risulta delle lunette; al consolidamento di frammenti delle decorazioni in stucco in fase di distacco nella porzione superiore alla trabeazione; al consolidamento di piccoli sollevamenti della pellicola pittorica. (C.P.)