Media Superiore
Percorso tematico per classi della Scuola superiore di II grado con con visita animata in museo e laboratori condotti da un operatore didattico. Consigliato anche per la scuola secondaria di I grado
Possibilità di svolgimento:
1) due incontri di due ore circa ciascuno, visita animata e attività di laboratorio
2) un incontro di tre ore circa, visita animata e laboratorio creativo
3) un incontro di due ore circa, visita animata e laboratorio-gioco
COSTI – IVA inclusa
proposta 1) euro 135,00
proposta 2) euro 95,00
proposta 3) euro 65,00 + l’ingresso alla sede museale per allievi d’età superiore agli 11 anni
Il costo comprende: la visita con operatore didattico, il servizio di prenotazione ingressi, i materiali didattici utilizzati durante la visita e le attività laboratoriali
Descrizione del progetto
Il percorso vuole far conoscere il rapporto tra il committente del Palazzo Federico II e l’artista Giulio Romano, uno dei più illustri rappresentanti della “nuova maniera”. L’indagine verterà soprattutto sulla completezza di Giulio, non un semplice artista di corte ma un uomo di grande cultura ed ingegno che sapeva cogliere ed interpretare i gusti del suo principe. L’analisi delle architetture e delle decorazioni mostreranno ai ragazzi perché Palazzo Te è considerato uno dei principali manifesti del manierismo. Nel laboratorio i ragazzi impareranno a realizzare con gli strumenti cinquecenteschi la decorazione a grottesca portata da Giulio Romano a Mantova da Roma.
Saperi e ambiti disciplinari coinvolti:
storia, geografia, italiano, arte e immagine.
Info e prenotazioni
Referente dott.ssa Chiara Rubini T 348 6409752
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Infopoint Mantova
T 0376 288208
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Versamento a favore di:
Verona 83 Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 2 IBAN: IT35O 0103011502000010017668
Causale: progetto didattico Palazzo Te del … (data dell'incontro/i)