Il Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te si è affermato nel panorama culturale contemporaneo come eccellente realtà di promozione artistica.

Costituito nel 1990 per la collaborazione tra soggetti pubblici e privati, ha curato un'intensa programmazione di rilievo internazionale: sono oltre 50 le mostre realizzate nei settori dell'arte antica e moderna, dell'architettura e della fotografia.

I concetti di modernità intellettuale e di impegno culturale definiscono l'Associazione come polo di produzione di cultura in cui viene, da un lato, valorizzata l'attività espositiva, dall'altro, ampliata e diversificata l'offerta culturale.
Le pubblicazioni, i convegni, i progetti di ricerca scientifica ne completano l'esperienza artistica.

Realtà inedita per struttura, composizione e attività, il Centro Internazionale di Palazzo Te è ospitato nella villa giuliesca e dispone del prestigioso spazio delle Fruttiere del Palazzo come sede espositiva.