Lunedì, 12 Luglio 2021 11:29

Io e (il) Te

Laboratorio teatrale con Teatro Magro
Dove? a Palazzo Te
Per chi? 6-9 anni (max 12 partecipanti)
Alla scoperta di Palazzo Te per tratteggiare i profili dei personaggi principali che la abitano: i cavalli, i Venti, le Muse, le aquile, ai Giganti. Attraverso la drammatizzazione i ragazzi conosceranno i principali miti e le celeberrime leggende rappresentate alle pareti del Te e farle proprie dando loro la freschezza necessaria affinché perdurino e parlino ancora la lingua di oggi.

Reporter a Palazzo San Sebastiano e Palazzo Te

Laboratorio fotografico con Ruggero Ughetti
Dove? a Palazzo San Sebastiano
Per chi? 10-14 anni (max 12 partecipanti)
Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano sono due spazi prestigiosi della storia gonzaghesca, oggi sede dei Musei civici della città di Mantova. Due spazi che conservano opere di inestimabile pregio, ma il cui valore dipende anche delle persone che se ne prendono cura. Come dei veri fotoreporter i partecipanti al corso useranno la fotografia per raccontare le opere qui custodite e gli uomini e le donne che, ogni giorno, consentono a tutti noi di poterle apprezzare.

Da lunedì 9 a venerdì 13 agosto - dalle 8.30 alle 12.30

Storie affrescate: una settimana a colori

Laboratorio creativo con Charta
Dove? a Palazzo San Sebastiano
Per chi? 6-9 anni (max 12 partecipanti)
Ogni giorno scopriremo le meraviglie dipinte di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano: affreschi, disegni particolari, immagini nascoste diventeranno stimoli per incontrare storie e miti e per conoscere personaggi reali e fantastici che legano il proprio nome a un luogo così eccezionale. E poi toccherà a noi affrescare…e non solo!

Da quelle mura... risuona

Laboratorio sonoro con Zero Beat
Dove? a Palazzo Te
Per chi? 10-14 anni (max 12 partecipanti)

Una esplorazione della villa creata da Giulio Romano per Federico Gonzaga fa incontrare figure, storie antiche e anche effetti sonori. Durante il laboratorio esploreremo il palazzo e il giardino per trarre, da quelle mura, personaggi con i nostri corpi e le nostre voci, suggestioni sonore con gli strumenti musicali, per narrare di nuovo le storie dipinte e scolpite.

Per prenotazioni: leggi i dettagli e compila la scheda di iscrizione