Venerdì, 14 Maggio 2021 12:03

Sbirciando Venere

banner sito 2021International Museum Day 2021 | Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi

Palazzo Te: anteprima del progetto “Immaginario Venere: miti, storie, versi e invenzioni del mondo di Venere”
a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani
In occasione della Giornata internazionale dei Musei, martedì 18 maggio 2021 alle ore 17.15 Palazzo Te propone la “passeggiata-racconto” Sbirciando Venere, durante la quale saranno approfonditi i temi dell’immaginario collettivo legato a Venere e al suo universo simbolico e culturale: alla narrazione si alternerà la lettura di miti, storie, episodi e testi poetici, con soste davanti alle rappresentazioni più significative della dea, in particolare nella Camere delle Metamorfosi e di Amore e Psiche a Palazzo Te e nella Camera di Cupido e Venere di Palazzo San Sebastiano.
L’evento è inserito nell’ambito dell’iniziativa ICOM dedicata al tema “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”: oggi più che mai, i musei affrontano sfide senza precedenti, relative a problematiche sociali, economiche ed ecologiche. Testimoni del passato e custodi della memoria e dei valori dell’umanità per le future generazioni, i musei giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo per mezzo dell’educazione e della democratizzazione.
Palazzo Te ospita nel corso del 2021 una mostra dedicata a Venere, forza mitologica capace di unire il cielo e la terra in una nuova armonia. Solo lei, come suggerisce Lucrezio, può donare pace al mondo, la pace tra i mondi. Venere divina. Armonia sulla terra diventa occasione per ripercorrere e approfondire i dettagli del racconto nelle sale monumentali del palazzo.
Ingressi e prenotazioni per l’evento: la partecipazione è consentita tramite l’acquisto di Supercard Cultura per max 12 persone, previa prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni https://www.centropalazzote.it/international-museum-day-2021/
Acquisto supercard cultura https://www.centropalazzote.it/supercard-cultura/