Martedì, 14 Marzo 2017 10:38

A che palazzo giochiamo?

(0 votes)

bimbo chepalazzo L’ Amministrazione Comunale, con i Musei Civici e Charta, presenta la rassegna “A CHE PALAZZO GIOCHIAMO ?”, appuntamenti per bambini e famiglie che si terranno nelle prestigiose sedi di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano.

Il Servizio Museo e Scuola dei Musei Civici allarga il proprio raggio d’azione alle famiglie e al tempo libero, proponendo alcuni appuntamenti tra didattica e intrattenimento che sperimentano originali connessioni multidisciplinari tra tradizione e innovazione.

Gli appuntamenti si dividono in due tipologie: visite animate e spettacoli.

VISITE ANIMATE

INGANNI ED ALTRE MERAVIGLIE domenica 5 marzo, Palazzo Te

IL PALAZZO DEI PRINCIPI 3D domenica 23 aprile, Palazzo San Sebastiano

Per ognuno dei due appuntamenti si organizzeranno due gruppi: il primo con inizio ore 16.00-17.30; il secondo con inizio ore 17.00.Durata: 75 minuti Prenotazione obbligatoria

INGANNI ED ALTRE MERAVIGLIE - domenica 5 marzo, Palazzo Te.

Scienza e arte si uniscono alla scoperta degli aspetti segreti e meno noti di Palazzo Te, tra giochi prospettici, forme e spazi. I visitatori saranno accompagnati ad esplorare gli “inganni” pittorici presenti nell’apparato decorativo di Palazzo Te, nonché gli aspetti scientifici che stanno dietro alla “meraviglia” concepita da Giulio Romano per i signori di Mantova. Con esperimenti e attività interattive.
In collaborazione con Alkèmica;

IL PALAZZO DEI PRINCIPI 3D - domenica 23 aprile, Palazzo San Sebastiano

Visita- gioco alla scoperta dei segreti architettonici dei Palazzi gonzagheschi con l’utilizzo delle più recenti tecniche di riproduzione 3D, che daranno vita a una divertente esperienza interattiva.
In collaborazione con FabLab Fermi.

SPETTACOLI

COLLEZIONISTA DI ATTIMI di e con Jean Pierre Bianco domenica 26 marzo, Palazzo San Sebastiano

SANDRONE E PULONIA A PALAZZO TE di e con Giorgio Gabrielli domenica 7 maggio, Palazzo Te

Prenotazione non obbligatoria. Inizio spettacoli ore 16.00. Durata: 50 minuti

COLLEZIONISTA DI ATTIMI di e con Jean Pierre Bianco - domenica 26 marzo, Palazzo San Sebastiano

La clownerie ed il teatro di figura si fondono nell’arte di Jean Pierre Bianco per abbattere la linea che separa l’artista dallo spettatore. Lo scenario è reso magico da figure buffe ed esagerate che si muovono tra musica, poesia e oggetti in volo. Timido, eroico, innamorato, ironico, melanconico, piccolo, grande, sempre uguale e sempre diverso. Uomo che vive nel mondo ma nello stesso tempo ne resta fuori, capace di sdrammatizzare le più diverse condizioni di vita. Satirico e graffiante, sdolcinato e romantico. Il suo sguardo e il suo sorriso si fondono e si confondono con quello degli spettatori.

SANDRONE E PULONIA A PALAZZO TE di e con Giorgio Gabrielli - domenica 7 maggio, Palazzo Te

Lo spettacolo dell’artista burattinaio Giorgio Gabrielli è un sunto di tecniche di animazione proprie del teatro di figura: burattini, pupazzi e attore si alternano fuori e dentro la baracca.
Lo spettacolo affronta il rapporto tra furbizia, ingenuità e stoltezza. In questo spettacolo la destrezza è presto seguita dal fallimento, ed il furbo si trova ad affrontare dapprima la spavalderia e, subito dopo, il misero e divertente rovescio della realtà. Principesse trasformate da incantesimi, architetti scaltri e truffaldini, il diavolo in persona che interverrà in modo risolutivo, ma soprattutto Sandrone e Pulonia in gita domenicale dal contado a Mantova -addirittura a Palazzo Te- saranno i protagonisti di quest’avventura.

Ingresso [ridotto speciale] 4 euro per gli adulti / gratuito per i bambini
Per info e prenotazioni:
Servizio Museo e Scuola- 0376 367087
www.palazzote.it

Scaricate A che palazzo giochiamo? programma completo

Read 22791 times Last modified on Martedì, 21 Marzo 2017 17:29